Le Castella e la Riserva Marina di Isola Capo Rizzuto - SOVERATO HOTEL - B&b Brezza di Mare Bed Breakfast in Calabria - Hotel Soverato per le vacanze estive al mare Bed and breakfast sul mare in Calabria - Mare Italia, Vancaze al Mare, Villaggio Soverato, Hotel Soverato, Vacanze Estate 2010, Hotel sul Mare, Villaggio sul Mare, Sole Soverato, Casa Soverato, Case Soverato, Albergo Soverato, Alberghi Soverato, Vacanze Soverato, Vacanze Calabria, Agriturismo Soverato, Squillace, Vacanze Tropea, Tropea

Vai ai contenuti

Menu principale:

SERVIZI TURISTICI > ELENCO ESCURSIONI


Si salpa dal Porto Turistico della cittadina di Le Castella, che si trova all’interno dell'Area Marina Protetta di Capo Rizzuto, istituita nel 1991, che ha un'estensione di quasi 15.000 ettari ed è la maggiore d'Italia per ampiezza.
In mezzo al mare di fronte la spiaggia del paese fu costruito, peraltro sopra i resti di fortificazioni più antiche, il Castello Angioino/Aragonese (XV sec.). Vera e propria fortezza inespugnabile, del “Castello” resistono ancora parte delle Mura del Borgo Fortificato e la Roccaforte Centrale, con la sua Torre Angioina perfettamente integra. Tutto completamente visitabile, è noto agli amanti della settima arte per essere stato più volte scelto come set cinematografico (de “L'Armata Brancaleone” e “Il Vangelo secondo Matteo” su tutti).
La prima sosta avviene poco prima della partenza: caliamo l’ancora di fronte al “Castello”. Possibilità di fare il bagno più visita facoltativa all’interno del “Castello”. Questo è anche il posto giusto per fare snorkeling
. I fondali in questa zona, a differenza di tutti gli altri della costa Calabra, sono molto bassi ma comunque molto ricchi, con praterie di Posidonia (un’alga marina con radici e lunghi filamenti, produttrice di ossigeno). Tra la fauna spiccano i poriferi, cnidari, molluschi; tra le presenze ittiche soragli, cernie, triglie, donzelle e il coloratissimo pesce pappagallo (di origine tropicale).
Dopo un aperitivo consumato a bordo, si continua a vela fino a Capo Rizzuto.
Durante la traversata degustazione di prodotti tipici. Lungo la costa sorge la "Torre Vecchia", una torre cilindrica, eretta nel sec. XVI a guardia costiera contro le incursioni turche. Si cala l’ancora presso la “Spiaggia Vellutata”, una spiaggia speciale dalla sabbia morbida. Sosta per bagno e snorkeling. Nel pomeriggio si salpa per Le Castella.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu