Crotone - SOVERATO HOTEL - B&b Brezza di Mare Bed Breakfast in Calabria - Hotel Soverato per le vacanze estive al mare Bed and breakfast sul mare in Calabria - Mare Italia, Vancaze al Mare, Villaggio Soverato, Hotel Soverato, Vacanze Estate 2010, Hotel sul Mare, Villaggio sul Mare, Sole Soverato, Casa Soverato, Case Soverato, Albergo Soverato, Alberghi Soverato, Vacanze Soverato, Vacanze Calabria, Agriturismo Soverato, Squillace, Vacanze Tropea, Tropea

Vai ai contenuti

Menu principale:

SERVIZI TURISTICI > ELENCO ESCURSIONI


Crotone fu fondata nel VIII secolo a.c. da Greci provenienti dall’Acaia. In breve tempo divenne tra le più potenti della Magna Grecia; rivaleggiò con Locri e Sibari. Durante il periodo in cui Pitagora visse a Crotone distrusse quest’ultima.
Arrivati in città visiteremo il centro storico, in particolare: la Chiesa dell'Immacolata ( XVI sec.); la Cattedrale ( IX – XVI sec.) con all'interno la statua della “Madonna Nera”; il Museo Archeologico Nazionale (dove è custodito il “tesoro di Hera”); il grandioso Castello di Carlo V (XVI sec.).
Dopo pranzo, ci spostiamo a poca distanza da Crotone, sul promontorio di Capo Colonna, dove si ergono ancora i resti del Tempio di Hera Lacinia. Qui è dove è stata ritrovata la Stipe Votiva del Tesoro di Hera, costituito da monili d’oro e varie statuette di bronzo di varia provenienza.
Oltre al sito archeologico, visiteremo anche il Museo dove sono conservati reperti in gran parte ritrovati sui fondali marini antistanti il promontorio. Si tratta soprattutto di pezzi architettonici (colonne, basi di statue, fontane, ecc.) che facevano parte del carico di navi affondate in quel tratto di mare.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu