Catanzaro - SOVERATO HOTEL - B&b Brezza di Mare Bed Breakfast in Calabria - Hotel Soverato per le vacanze estive al mare Bed and breakfast sul mare in Calabria - Mare Italia, Vancaze al Mare, Villaggio Soverato, Hotel Soverato, Vacanze Estate 2010, Hotel sul Mare, Villaggio sul Mare, Sole Soverato, Casa Soverato, Case Soverato, Albergo Soverato, Alberghi Soverato, Vacanze Soverato, Vacanze Calabria, Agriturismo Soverato, Squillace, Vacanze Tropea, Tropea

Vai ai contenuti

Menu principale:

SERVIZI TURISTICI > ELENCO ESCURSIONI


Le origini di Catanzaro risalgono al VII-VIII secolo A.C., quando gli abitanti delle coste calabresi si ritiravano su colline e montagne all’interno della regione per sfuggire alle razzie dei pirati saraceni. Città Bizantina per indole ed etnia, conosce un vero e proprio sviluppo soltanto dopo la costruzione del Castello da parte dei Normanni. Quest’ultimo fu distrutto dai cittadini catanzaresi stessi durante una delle numerose sommosse popolari; al suo posto si erge il maestoso Complesso Monumentale del San Giovanni (XVI sec.), costruito con le pietre del distrutto castello.
Si incomincia la visita entrando nel Centro Storico dal punto dove una volta c’era una delle porte civiche più importanti; si costeggiano quelle che erano le mura del Castello fino ad arrivare alla Chiesa del San Giovanni, sede della “Confraternita del San Giovanni Cavalieri di Malta ad Honorem”. Dopo aver visitato la Chiesa si continua per una lunga passeggiata nei vicoli più caratteristici, quelli più fuori mano, lontani dalla direttrice centrale.
Si visita la bellissima Chiesa barocca del Monte dei Morti (XVIII sec.), con pianta a croce greca; la storica Basilica Minore dell’Immacolata (XIII sec.), dove è custodita la statua dell’Immacolata vestita con abiti di seta ricamati con fili d’oro, opera di manifattura catanzarese del XVI secolo; il Duomo (XIII sec., purtroppo ricostruito nel 1960 dopo la distruzione avvenuta durante i bombardamenti anglo-americani nel 1943).
Raggiunto uno dei Bar Storici di Catanzaro, al centro della sua piazza più antica, degustazione del "Aperitivo Piccante": drink a base di peperoncino, servito con bruschette, tartine, ecc. o in alternativa un'orzata di mandorle con brioche, anche questa tipicamente catanzarese.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu